Corretta conservazione e preparazione del latte materno
Infatti, non possiamo garantire di poter allattare direttamente il nostro bambino ogni volta. Potrebbe essere necessario fornire latte materno extra al bambino a causa del lavoro, delle uscite, ecc., e lasciare che il padre o altri membri della famiglia aiutino ad allattare il bambino.
Nel frattempo, la quantità di latte che una madre estrae può variare a seconda dell'ora del giorno, del luogo o dell'ambiente in cui estrai, dell'accessibilità o se ti senti a disagio. La crescita del bambino porta ad un aumento dell'assunzione di latte, oppure la madre assume alcuni farmaci durante l'allattamento per qualche motivo, ecc., Che causeranno una "mancata corrispondenza" tra l'offerta e la domanda di latte materno. Quindi spesso abbiamo bisogno di pompare e conservare il latte per assicurarci che il bambino abbia abbastanza latte materno sicuro.
Qui discutiamo problemi comuni con la conservazione del latte materno.
Come conservare il latte materno?
1. Preparare i tiralatte e gli utensili per la conservazione del latte, di solito sacchetti per la conservazione del latte o bottiglie per la conservazione del latte. È preferibile utilizzare prodotti adatti alla refrigerazione e al congelamento, con una buona tenuta.
2. Dopo l'estrazione, versare il latte materno in un sacchetto o bottiglia per la conservazione del latte ed etichettarlo con la capacità, la data e l'ora.
3. Metti la busta o la bottiglia per la conservazione del latte nel frigorifero per refrigerare o congelare. Se la refrigerazione non è disponibile sul posto di lavoro, le madri possono preparare uno speciale mini-frigorifero per conservare temporaneamente il latte materno.
Suggerimenti:
1. Non riutilizzare la sacca per la conservazione del latte per evitare l'infezione del latte materno a causa di una pulizia impropria.
2. Quando si utilizza la sacca o la bottiglia per la conservazione del latte, non riempirla, è necessario riempire solo 8 punti o la capacità indicata dalla sacca per la conservazione del latte. Per evitare che il sacchetto per la conservazione del latte non possa essere sigillato o che il sacchetto per la conservazione del latte si rompa quando viene scongelato dopo il congelamento, con conseguenti sprechi.
3. Il consumo una tantum del bambino può essere conservato in più sacchi per la conservazione del latte o bottiglie per la conservazione del latte e le etichette di capacità e data sono attaccate, il che non causerà sprechi e faciliterà l'alimentazione.
4. Pulisci frequentemente frigoriferi e congelatori e scarta il latte avariato. Fai un test dell'olfatto e scarta il latte che ha un odore acido, anche se non ha raggiunto la data di scadenza.
Quanto dura il latte materno?
Sia che tu conservi il latte materno a temperatura ambiente, lo raffreddi o lo congeli, il latte materno ha una durata limitata e dovrebbe essere usato prima che perda i suoi nutrienti o diventi acido. Diversi metodi di archiviazione possono essere archiviati per diversi periodi di tempo.
1. Conservare a temperatura ambiente. Se si ritiene che il latte materno conservato venga somministrato al bambino in un breve periodo di tempo, il latte materno può essere conservato a temperatura ambiente. Se la temperatura ambiente è compresa tra 18°C e 25°C (da 66°F a 77°F), il tempo di conservazione è generalmente di circa 4 ore. Mantieni il latte materno fresco e sigillato.
2. Stoccaggio refrigerato. Conservare a 40°F (4°C) per 3-4 giorni. Assicurati di conservare il latte nella parte posteriore del frigorifero, lontano dalla porta del frigorifero o da altre cose che potrebbero rovesciare il latte. Se il latte materno non ha odore, può essere refrigerato per 48 ore e poi congelato.
3. Stoccaggio congelato. In un ambiente ghiacciato il tempo di conservazione del latte materno si prolunga notevolmente, fino a circa 6-12 mesi, ma più lungo è il tempo di conservazione, minore è il valore nutrizionale del latte materno. Meglio consumato entro 6 mesi.
Suggerimenti:
1. Il latte materno scongelato deve essere eliminato dopo l'uso. Non metterlo in frigorifero o ricongelarlo.
2. Gli avanzi della poppata (il bambino non ha finito di bere il biberon) devono essere consumati entro 2 ore dalla poppata.
3. Il latte materno congelato o refrigerato si espanderà e si contrarrà quando scongelato. Prestare attenzione alla capacità di conservazione del latte materno.
4. Se si verifica un'interruzione di corrente o non ci sono condizioni di conservazione come un frigorifero, è possibile preparare un'incubatrice o una borsa termica e aggiungere cubetti di ghiaccio o impacchi di ghiaccio per conservare temporaneamente il latte materno.
Come scongelare il latte materno congelato?
Esistono due modi per scongelare in modo sicuro il latte materno congelato.
1. Estrarre il latte materno congelato e metterlo nel comparto frigorifero. Ci vogliono circa 12 ore per scongelare completamente e si consiglia di metterlo in frigorifero la notte prima dell'uso.
2. Metti il latte materno congelato sigillato sotto l'acqua calda per riscaldarlo uniformemente e attendi che il latte materno si scongeli.
Suggerimenti:
1. Non riscaldare il latte materno in un forno a microonde, poiché distruggerebbe la nutrizione del latte materno. Possono anche svilupparsi punti caldi, che possono bruciare la bocca del bambino.
2. Se si scongela il latte materno in frigorifero, consumarlo entro 24 ore dallo scongelamento.
3. Non ricongelare il latte materno dopo lo scongelamento.
4. Assicurati di scongelare prima il latte materno più vecchio. Ricorda il primo a entrare, il primo a uscire. La qualità del latte materno diminuisce nel tempo.
Come riscaldare il latte materno?
Il latte materno non deve essere riscaldato, può essere bevuto a temperatura ambiente o freddo, a seconda della situazione reale del bambino. Se il latte materno deve essere riscaldato, è necessario prestargli attenzione e, se il metodo non è corretto, le sostanze nutritive in esso contenute verranno distrutte.
Ecco tre metodi di riscaldamento adeguati.
1. Metodo di riscaldamento dell'isolamento dell'acqua. Metti il contenitore del latte in una ciotola di acqua tiepida e agita il contenitore di tanto in tanto per riscaldarlo uniformemente durante l'ammollo.
2. Metodo di riscaldamento della macchina del latte caldo. Impostare la temperatura dello scaldalatte a una temperatura adeguata e riscaldare il latte materno in acqua e la temperatura è più facile da controllare.
3. Metodo di riscaldamento del miscelatore del latte a temperatura costante. Imposta la temperatura giusta per riscaldare il latte materno. Nel caso del latte materno congelato, potrebbero esserci strati di stratificazione, il che è normale. Basta agitarlo delicatamente per mescolarlo bene prima di nutrirlo.
Suggerimenti:
1. Usa le dita per agitarlo prima di servirlo al tuo bambino per garantire una temperatura costante per mescolare lo strato superiore di crema con lo strato inferiore di acqua.
2. Testare la temperatura prima di allattare il bambino per evitare di bruciargli la bocca o la gola.
3. Non riscaldare il latte materno sul fornello, in acqua bollente o nel microonde. Il latte materno può essere riscaldato in modo non uniforme e il calore eccessivo può distruggere la nutrizione del latte materno.
4. Se il latte materno è a temperatura ambiente o dopo il riscaldamento, darlo al bambino entro 2 ore.
Fare clic qui per ulteriori informazioni sulle linee guida per la conservazione del latte materno del CDC.
https://www.cdc.gov/breastfeeding/recommendations/handling_breastmilk.htm