Linee guida per la pulizia e la cura dei neonati
Dopo la nascita, dobbiamo prestare attenzione alla cura del neonato. Durante questo periodo, la resistenza del bambino è molto debole ed è molto fragile. Alcune madri assumeranno un'infermiera, doula postpartum, che è più professionale e ha molti dettagli a cui prestare attenzione. , può anche informare il medico di base. Ecco alcuni suggerimenti per aiutare anche i genitori alle prime armi più nervosi a sentirsi sicuri nel prendersi cura di un neonato.
Linee guida per la cura del neonato
1. Il bambino dovrebbe garantire un tempo di sonno adeguato.
I neonati sono generalmente in stato di dormiveglia o dormiveglia per la maggior parte del tempo. In questo momento, il bambino è ancora molto debole e ha bisogno di un lungo periodo di sonno per garantire energia. Pertanto, lascia che il bambino assicuri un tempo di sonno sufficiente, il che non solo aiuterà a far riposare bene il bambino, ma impedirà anche al bambino di piangere a causa dello scarso riposo.
2. Non tirare le tende quando il bambino dorme.
Perché i neonati dormono a lungo, ma ci sono anche giorni e giorni bui. Per evitare che il bambino diventi bianco e nero, non tirare le tende quando il bambino dorme, in modo che possa essere lasciata un po' di luce naturale, in modo che il bambino possa distinguere tra giorno e notte. Facendo così delle pause regolari.
3. I vestiti per bambini devono essere traspiranti e sicuri.
I vestiti per neonati dovrebbero essere realizzati con tessuti di puro cotone. I bambini nascono presto e la loro pelle è particolarmente tenera. Il contatto con tessuti scadenti può facilmente causare disagio al bambino e avere un certo impatto sulla salute del bambino. Pertanto, l'abbigliamento intimo deve essere sicuro. Traspirante.
4. Proteggi la testa, il collo e la schiena quando tieni il bambino.
Non molto tempo dopo la nascita del neonato, lo sviluppo della colonna vertebrale non è perfetto. Se la postura di tenere il neonato non è corretta, danneggerà la salute del bambino e causerà disagio al bambino. Indietro, tieni le natiche del bambino e proteggilo.
5. Per proteggere l'ombelico del bambino.
L'ombelico di un neonato è molto fragile, il che non solo è facile da causare infezioni, ma fa anche prendere freddo all'ombelico del bambino a causa di cure improprie, con conseguente diarrea e altre situazioni, perché dobbiamo proteggere il piccolo ombelico del bambino e coprilo quando vesti il bambino. L'ombelico, quando si fa il bagno al bambino, l'ombelico deve essere fissato con una protezione impermeabile per l'ombelico.
6. I vestiti per bambini dovrebbero usare una speciale lozione per bambini e lavarli separatamente dai vestiti per adulti.
I vestiti degli adulti spesso contengono determinati virus e batteri, quindi i vestiti del bambino devono essere lavati separatamente dai vestiti degli adulti e molti detersivi per bucato contengono sostanze nocive come agenti fluorescenti, che metteranno in pericolo la salute del bambino, quindi lava i vestiti del bambino. Quando indossi i vestiti, assicurati di utilizzare una lozione per bambini sicura e innocua appositamente progettata per i bambini. Una lavatrice per bambini può essere preparata appositamente per il bambino e i vestiti del bambino, i bavaglini, ecc. Possono essere lavati separatamente, liberando le mani della madre e dando alla madre più tempo per riposare.
7. Prestare attenzione alla pulizia e alla disinfezione delle forniture per bambini.
Biberon, accessori per tiralatte e qualsiasi altro utensile relativo all'alimentazione del bambino, alla pulizia ordinaria o alla pulizia con detersivo, al risciacquo con acqua calda, non possono ottenere una vera sterilizzazione e disinfezione. Se gli utensili per l'alimentazione non vengono puliti e disinfettati sul posto, è facile allevare batteri che danneggeranno la salute del bambino. Si consiglia di utilizzare prodotti in grado di sterilizzare e sterilizzare efficacemente, come uno sterilizzatore a vapore o uno sterilizzatore a raggi ultravioletti. L'igiene degli alimenti per bambini è un argomento che richiede un'attenzione costante.
Guida alla pulizia quotidiana del neonato
1. Bagno neonato
Quando il moncone del cordone ombelicale cade dal neonato, puoi iniziare a fare il bagno al bambino. Pulisci il tuo corpo prima. In generale, è sufficiente fare il bagno 2-3 volte a settimana, bagni troppo frequenti possono causare secchezza cutanea.
Prepara i seguenti oggetti prima di fare il bagno al tuo bambino:
- Asciugamani morbidi e puliti.
- Saponi e shampoo per bambini delicati e senza profumo.
- Spazzola morbida.
-Asciugamani o coperte.
- Pannolini puliti.
- Vestiti puliti.
Lava prima il viso, non risciacquare direttamente con acqua. Dovresti scegliere un asciugamano morbido e umido per pulire delicatamente. Quindi, usa lo shampoo per bambini, schiuma, lava delicatamente la testa del bambino e risciacqua. Lava delicatamente il resto del bambino con un panno umido e sapone, prestando particolare attenzione alle pieghe sotto le ascelle, dietro le orecchie, intorno al collo e nella zona genitale. Dopo aver lavato queste zone, assicurati che siano asciutte prima di cambiare e vestire il tuo bambino.
Avviso:
1. Prima di fare il bagno al neonato, dovresti prima lavarti le mani e non lasciare cose sporche nelle unghie. Lavarsi le mani con il sapone può prevenire meglio la diffusione dei batteri.
2. Regolare la temperatura ambiente, preferibilmente tra 26-28°C, e la temperatura dell'acqua deve essere mantenuta a circa 37-42°C. Puoi testare la temperatura dell'acqua con il tuo polso.
3. Ricorda di tenere la testa del bambino con le mani quando fai il bagno per evitare incidenti alla vertebra cervicale.
4. Versa regolarmente dell'acqua sul tuo bambino durante il bagnetto in modo che non prenda il raffreddore. Subito dopo il bagno, avvolgi il tuo bambino in un asciugamano, assicurandoti di coprirgli la testa. Gli asciugamani per bambini con cappuccio sono ottimi per tenere al caldo i bambini appena lavati.
5. Non lasciare mai un bambino da solo. Se hai bisogno di uscire dal bagno, avvolgi il bambino in un asciugamano e parti con te.
6. Non fare il bagno dopo aver mangiato, è facile sputare.
7. Non fare mai la doccia al bambino, perché la temperatura dell'acqua nella doccia non è facile da controllare ed è facile scottare il bambino.
2. Pulizia delle parti del corpo neonatale
1. Cura dell'ombelico appena nato
Anche la cura del cordone ombelicale per i neonati è importante. Tuttavia, la cura dovrebbe essere prestata secondo le istruzioni del medico e non dovrebbe essere gestita privatamente. Alcuni medici raccomandano di strofinare l'area con alcol denaturato fino a quando il moncone del cordone ombelicale si asciuga e cade, di solito entro 10 giorni a 3 settimane.
2. Pulizia del naso
I neonati hanno molte sostanze appiccicose nel naso, come le caccole. A causa del blocco di queste sostanze, può diventare difficile per il neonato respirare. Quindi deve essere pulito di tanto in tanto. Ma se per la pulizia diretta viene utilizzato uno strumento duro, come un normale batuffolo di cotone, questo può danneggiare le cellule della mucosa nella cavità nasale del neonato. Facoltativamente, un aspiratore nasale può essere utilizzato in modo molto efficace e delicato per pulire i passaggi nasali.
3. Cura del sedere
L'eritema da pannolino è una preoccupazione comune. In genere l'eruzione cutanea è rossa e irregolare e scompare in pochi giorni con bagni caldi, un po' di crema per pannolini e un po' di tempo senza pannolino. La maggior parte delle eruzioni cutanee si verifica perché la pelle del bambino è sensibile e diventa irritata dal pannolino bagnato o cacca.
Cambia il pannolino del tuo bambino frequentemente e il prima possibile dopo un movimento intestinale. Pulisci delicatamente l'area con acqua e sapone neutro, quindi applica uno strato molto spesso di dermatite da pannolino o crema "barriera". Le creme contenenti ossido di zinco sono preferite in quanto formano una barriera contro l'umidità.
Lascia che il bambino vada senza pannolino per parte della giornata. Questo dà alla pelle la possibilità di arieggiare.
4. Taglia le unghie
Le unghie dei neonati sono relativamente affilate e, se non stai attento, ti graffierai il viso. Le unghie sono soggette a batteri. Se non vengono puliti e tagliati in tempo, è probabile che si generino batteri, che causeranno anche alcuni danni alla salute del neonato. Pertanto, è necessario un regolare taglio delle unghie.
Quando si tagliano le unghie dei neonati, non tagliarle troppo corte, altrimenti è facile ferire la pancia delle dita del neonato ed è soggetta a infiammazioni. Si consiglia di utilizzare un tagliaunghie elettrico per bambini dedicato, che è più sicuro e delicato: affila delicatamente le unghie senza causare dolore o irritazione al bambino. Il design intelligente rileva automaticamente la pelle e si ferma immediatamente per evitare graffi e tagli accidentali.